Strategic Arts Management | Progettare la cultura urbana – arte, comunità, finanziamento, impatto è il laboratorio organizzato da Tools For Culture in collaborazione con that’s contemporary e con BASE Milano che il 20 e il 21 ottobre 2017 si svolgerà presso BASE Milano. Il corso prevede lezioni frontali e sarà per i suoi partecipanti l’occasione per costruire in modo coerente l’approccio strategico e gli strumenti operativi necessari all’elaborazione, la valutazione e la comunicazione di progetti culturali. Combinando competenze pratiche e intuizioni creative di diverse discipline, il SAM Lab perfezionerà la formazione di professionisti culturali e favorirà la creazione di un nuovo network tra i professionisti.
STRATEGIC ARTS MANAGEMENT | progettare la cultura urbana
20 e 21 ottobre 2017
BASE | via Borgognone 34 | Milano
Un progetto di Tools For Culture in collaborazione con that's contemporary e BASE Milano
www.toolsforculture.org |
Per maggiori informazioni: Laura Fattorini T. +39 3396449287
Durante gli incontri gli esperti analizzeranno idee progettuali, strategie produttive e strumenti tecnici per arricchire la visione di chi intende muoversi in sintonia con le dinamiche della nuova economia nei confronti dei mercati interni e internazionali. Il corso è rivolto a professionisti, imprenditori, studiosi e amministratori del settore culturale ed è interattivo. I partecipanti potranno, infatti, inviare preventivamente una scheda che descriva idee, progetti ed esperienze da sottoporre all'analisi degli esperti e alla discussione critica dell’intero gruppo al fine di creare così un workshop di consulenza, di simulazione e di sperimentazione.
Gli esperti della prima edizione milanese di SAM Lab saranno Michele Trimarchi, Stefano Maffei, Valentina D'Addato, Marianna Martinoni, Paolo Pelino, Giulia Restifo, Jessica Tanghetti, Andrea Pugliese, Claudio Calveresi, Valentina La Terza ed Eugenia Morato. Ciascuno analizzerà le diverse fasi della progettazione culturale (l'ideazione, la struttura organizzativa, i profili giuridici, il fundraising, il marketing, la comunicazione e l'analisi dell'impatto). I mercati emergenti urbani e le strategie culturali della città saranno studiati superando i format accademici d'aula e basandosi sul continuo scambio analitico e critico dei diversi orientamenti imprenditoriali.