Cosa fanno i ragazzi tra i 10 e i 14 anni quando arriva l'estate? Non solo compiti, non solo riposo: torna per la terza estate consecutiva l'Accademia dei Ragazzi, per imparare divertendosi. 12 nuovi laboratori, dedicati alle passioni dei ragazzi, animeranno le settimane dall'11 giugno al 20 luglio. Il programma è stato costruito sulla base del loro gradimento delle passate edizioni e sull'ottimizzazione logistica e organizzativa che solo l'esperienza può dare. La progettazione artistica è guidata da Pantacon e Alce Nero, con la collaborazione e il sostegno dell'Assessorato alle Politiche Educative e Sociali del Comune di Mantova. Quest'anno si aggiunge l'Associazione Segni d'infanzia, che coordinerà la redazione della Gazzetta dell'Accademia, formata da ragazzi tra i 15 e i 18 anni che curiosando e intervistando i più giovani racconteranno l'estate creativa dei laboratori. Quartier generale come sempre è l'Hub Santagnese10, aperto il lunedì e il venerdì dalle 15 alle 19 e il mercoledì dalle 8 alle 13.30, a partire da lunedì 28 maggio 2018 fino all'8 giugno. Il numero di telefono dedicato all'Accademia dei Ragazzi per richiesta di informazioni è +39 333.5669382, via email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Non si accettano iscrizioni telefoniche.
Iscrizioni aperte dal 28 maggio, qui.

FACT12
SABATO 30 SETTEMBRE
16.00
per bambini dai 5 ai 10 anni accompagnati dai genitori

Un esploratore arrivato da chissà dove, un itinerario non convenzionale tra le vie e le piazze di Mantova, alla scoperta di luoghi suggestivi e misteriosi. Ad ogni tappa una storia da ascoltare e un particolare da scoprire: parole animate, azioni in movimento, un laboratorio per progettare la propria Città. Alle 16 partenza per l'itinerario cittadino, a cui seguirà una parte laboratoriale.

FACT9
VENERDÌ 29 SETTEMBRE
21.00

Con l'avvento della modernità, i monumenti più antichi, coscienza storica e culturale di ciascun paese,rischiarono di essere travolti dalla crescita incontrollata dell'urbanizzazione. Prima che tutto fosse compromesso, i paesi più avveduti iniziarono, seppur con tempi e modi diversi, a catalogare con il supporto della fotografia gli edifici più significativi per creare un archivio permanente e "rappresentare per le future generazioni le usanze e i costumi, le feste e le processioni […] e i luoghi del nostro tempo".

La terza edizione de “Cinque incontri di fotografia” organizzati da Marco Brioni e Ruggero Ughetti (Frammenti di Fotografia) torna con nuovi appuntamenti imperdibili, che promettono nuovi punti di vista, occasioni di analisi, conoscenza della storia e dei retroscena sulle vite e le opere di grandi fotografi, o semplicemente di grandi storie. Un vero e proprio suggestivo percorso per educare il proprio sguardo all’osservazione delle immagini, condotto da Brioni e Ughetti con grande successo.

Appuntamento con la grande e libera vetrina della cultura per domenica 17 settembre alla Zanzara, Lungolago Porta Mulina di Mantova. Nel 2017 l'organizzazione di "Giornata delle idee - 8^ edizione" sarà curata da Art&Life da un progetto di e con Alce Nero, l'alto patrocinio del Comune di Mantova e con la collaborazione di 2SideMusic (scuola di musica), Zanzara, CSVM e Generazione Boomerang.

mantova citta d arte e di cultura

Hub Santagnese10

Condividi con noi la tua idea di impresa culturale, il tuo progetto, le tue competenze: insieme possiamo fare molta più strada.

Newsletter

Vuoi ricevere la newsletter di Pantacon?
Inserisci qui il tuo indirizzo mail!

Hub Santagnese10

Condividi con noi la tua idea di impresa culturale, il tuo progetto, le tue competenze: insieme possiamo fare molta più strada.