Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze.
Proseguendo acconsenti all'uso dei cookie.

Cosa fanno i ragazzi tra i 10 e i 14 anni quando arriva l'estate? Non solo compiti, non solo riposo: torna per la terza estate consecutiva l'Accademia dei Ragazzi, per imparare divertendosi. 12 nuovi laboratori, dedicati alle passioni dei ragazzi, animeranno le settimane dall'11 giugno al 20 luglio. Il programma è stato costruito sulla base del loro gradimento delle passate edizioni e sull'ottimizzazione logistica e organizzativa che solo l'esperienza può dare. La progettazione artistica è guidata da Pantacon e Alce Nero, con la collaborazione e il sostegno dell'Assessorato alle Politiche Educative e Sociali del Comune di Mantova. Quest'anno si aggiunge l'Associazione Segni d'infanzia, che coordinerà la redazione della Gazzetta dell'Accademia, formata da ragazzi tra i 15 e i 18 anni che curiosando e intervistando i più giovani racconteranno l'estate creativa dei laboratori. Quartier generale come sempre è l'Hub Santagnese10, aperto il lunedì e il venerdì dalle 15 alle 19 e il mercoledì dalle 8 alle 13.30, a partire da lunedì 28 maggio 2018 fino all'8 giugno. Il numero di telefono dedicato all'Accademia dei Ragazzi per richiesta di informazioni è +39 333.5669382, via email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Non si accettano iscrizioni telefoniche.
Iscrizioni aperte dal 28 maggio, qui.

FACT12
SABATO 30 SETTEMBRE
16.00
per bambini dai 5 ai 10 anni accompagnati dai genitori

Un esploratore arrivato da chissà dove, un itinerario non convenzionale tra le vie e le piazze di Mantova, alla scoperta di luoghi suggestivi e misteriosi. Ad ogni tappa una storia da ascoltare e un particolare da scoprire: parole animate, azioni in movimento, un laboratorio per progettare la propria Città. Alle 16 partenza per l'itinerario cittadino, a cui seguirà una parte laboratoriale.

FACT9
VENERDÌ 29 SETTEMBRE
21.00

Con l'avvento della modernità, i monumenti più antichi, coscienza storica e culturale di ciascun paese,rischiarono di essere travolti dalla crescita incontrollata dell'urbanizzazione. Prima che tutto fosse compromesso, i paesi più avveduti iniziarono, seppur con tempi e modi diversi, a catalogare con il supporto della fotografia gli edifici più significativi per creare un archivio permanente e "rappresentare per le future generazioni le usanze e i costumi, le feste e le processioni […] e i luoghi del nostro tempo".

La terza edizione de “Cinque incontri di fotografia” organizzati da Marco Brioni e Ruggero Ughetti (Frammenti di Fotografia) torna con nuovi appuntamenti imperdibili, che promettono nuovi punti di vista, occasioni di analisi, conoscenza della storia e dei retroscena sulle vite e le opere di grandi fotografi, o semplicemente di grandi storie. Un vero e proprio suggestivo percorso per educare il proprio sguardo all’osservazione delle immagini, condotto da Brioni e Ughetti con grande successo.

Appuntamento con la grande e libera vetrina della cultura per domenica 17 settembre alla Zanzara, Lungolago Porta Mulina di Mantova. Nel 2017 l'organizzazione di "Giornata delle idee - 8^ edizione" sarà curata da Art&Life da un progetto di e con Alce Nero, l'alto patrocinio del Comune di Mantova e con la collaborazione di 2SideMusic (scuola di musica), Zanzara, CSVM e Generazione Boomerang.

mantova citta d arte e di cultura

Hub Santagnese10

Condividi con noi la tua idea di impresa culturale, il tuo progetto, le tue competenze: insieme possiamo fare molta più strada.

Newsletter

Iscriviti per non perdere le prossime novità.

Non facciamo spam!