PROGETTI SPECIALI
CREATIVE LAB
CREATIVE LAB è un polo multiservizi per la creatività rivolto ai giovani, dedicato ai temi della rigenerazione urbana e sociale. È un progetto che trova spazio nei locali dell'ex Centro di Aggregazione Giovanile del quartiere Lunetta nella zona est di Mantova, voluto dal Comune di Mantova insieme a diversi partner locali e finanziato da Anci "Giovani RigenerAzioni Creative". Creative Lab è in via Valle d'Aosta a Mantova, nella piazza centrale del quartiere Lunetta.
FATTIDICULTURA
FATTIDICULTURA è l'appuntamento che Pantacon ogni anno, a fine settembre, dedica all'innovazione culturale. Attraverso focus specifici, seminari, workshop, eventi e performance, Fattidicultura parte da una riflessione sulla ricerca dei Fatti delle pratiche e delle esperienze in grado di trasformare le idee in azioni, sempre più rappresenta un appuntamento importante non solo per il territorio mantovano, ma per una più ampia prospettiva di sviluppo nell'ambito dell'innovazione culturale. La prima edizione si è svolta nel 2014.
#fatticult

FREELANCE MEETUP
FREELANCE MEETUP è un gruppo di liberi professionisti di Mantova che hanno deciso di riunirsi una volta al mese per raccontarsi e confrontarsi sul proprio lavoro da freelance.Vengono da realtà lavorative diverse e sono web designer, copywriter, digital strategist, ma anche psicologi, commercialisti, avvocati e architetti.
L’idea è nata da tre colleghi freelance che si sono detti: siamo stufi di sentirci soli. Parliamone, conosciamoci, guardiamoci in faccia e condividiamo. E proviamo ad allargare il cerchio.
Segui la pagina Facebook.
ACCADEMIA DEI RAGAZZI
Offrire un'estate indimenticabile ai ragazzi tra i 10 e i 14 anni, non solo per passare il tempo ma anche per imparare cose nuove, appassionarsi, conoscere. Questo è l'obiettivo che si è posto l'assessorato alle Politiche Educative e Sociali del Comune di Mantova che dal 2016 ha affidato l'incarico di progettazione alle cooperative del Consorzio Pantacon. È nato un ventaglio di proposte multidisciplinare, che si svolgono da giugno ad agosto in diversi luoghi di Mantova: esperienze di manualità, musica, teatro, arte, fotografia, archeologia, fumetti e illustrazione, danza, nuove tecnologie, lingua inglese, costruzione di burattini e tecniche di fabbricazione digitale, disegno, produzione video, cucina, pittura ed escursioni all'aria aperta.