Le periferie urbane: da problema per il presente a possibilità per il futuro

FACT10
SABATO 30 SETTEMBRE
10.30-12.00

La periferia è uno spazio multiforme spesso definito attraverso formule complesse: "non è più campagna ma non ancora città", "luogo dell'assenza di storia, di regole, di identità", "luogo della perdita di coerenza architettonica, di funzione", "linea d'ombra che sta aldilà". Quali strategie e quali azioni attendono le città del futuro che ripensano le proprie periferie?

In collaborazione con Assessorato all'ambiente, pianificazione territoriale, beni comuni risanamento e valorizzazione dei laghi, grande Mantova

Intervengono:
Andrea Murari, Comune di Mantova

Carlo Peraboni, Politecnico di Milano – sede territoriale di Mantova. È professore associato in Urbanistica presso il Dipartimento di Architettura e Studi Urbani – Politecnico di Milano, componente del Collegio del Dottorato di ricerca in Architettura dell'Università di Firenze e responsabile della sezione Land Repair Lab presso il Laboratorio di Ricerca del Polo Territoriale di Mantova. Ha collaborato a numerose ricerche del Dipartimento di Architettura e Studi Urbani (DASTU) come responsabile di accordi di collaborazioni fra l'Università ed Enti pubblici ed aziende ed è consulente scientifico per numerosi enti locali.

Sebastiano Citroni, sociologo

Modera:
Federico Fedel, presidente Fondazione Centro studi "L.B. Alberti" Mantova. Laureato allo IUAV di Venezia nel 1998 articola la sua esperienza lavorativa confrontandosi con numerosi temi progettuali: edifici commerciali, direzionali, residenziali, masterplan, allestimenti e mostre. Socio fondatore e presidente di LAC Mantova (Laboratorio architettura contemporanea) e vicepresidente di Mantova creativa dal 2011 al 2016, è stato recentemente nominato presidente del Centro studi Leon Battista Alberti. Un professionista impegnato nel promuovere in città una valorizzazione dell'esistente insieme ad un'apertura al contemporaneo.

mantova citta d arte e di cultura

Hub Santagnese10

Condividi con noi la tua idea di impresa culturale, il tuo progetto, le tue competenze: insieme possiamo fare molta più strada.

Newsletter

Vuoi ricevere la newsletter di Pantacon?
Inserisci qui il tuo indirizzo mail!

Hub Santagnese10

Condividi con noi la tua idea di impresa culturale, il tuo progetto, le tue competenze: insieme possiamo fare molta più strada.