Arché 3D - Progetto Comunitario Territoriale per un Campus Studio Didattico-Sperimentale

Conferenza stampa per la divulgazione del progetto comunitario territoriale di un campus per la sperimentazione di un prototipo di un'unità abitativa tramite tecnologie innovative e fabbricazione digitale.

23 Novembre 2018
11:00

La prima conferenza di divulgazione del progetto, riunendo i vari enti, associazioni ed aziende che hanno dato supporto al progetto, ha come fini principali quelli di:

  • Spiegare come a livello tecnico e formale sarà sviluppato il progetto prendendo come esempi altri progetti di prototipi legati alla fabbricazione digitale, diversificandosi per l’obiettivo e il percorso di ricerca e collaborazione territoriale per una co-progettazione che dia valore sia al prodotto finale che al processo didattico.
  • Informare sulle tematiche (ecosostenibilità, kilometro 0, materiali di riciclo, economia circolare, didattica, libertà formale, progettazione per l’emergenza) che attraverso la ricerca e la progettazione definitiva verranno affrontate e quali partner tecnici saranno coinvolti per la ricerca dei materiali e per la progettazione tecnico-formale.
  • Porre le basi per un dialogo aperto di collaborazione con gli istituti (Collegio dei geometri, Politecnico, Fermi, e Giulio Romano) con il fine di organizzare incontri specifici per strutturare un programma didattico attraverso la metodologia del progettare e del fare con un fine utile alla risoluzione di un problema complesso, come può essere una struttura abitativa a basso costo.

Per questi fini sarà effettuata una presentazione slide più specifica del progetto e del processo didattico, attraverso immagini del progetto digitale e schemi di processo, utilizzando esempi e modelli in scala reali prototipati in 3d, nonchè facendo riferimento a realtà europee che hanno già sperimentato progetti simili, per evidenziarne problematiche e potenzialità.

Introdurrà l’assessore al welfare Andrea Caprini, seguirà breve spiegazione del Presidente del Collegio dei Geometri di Mantova Davide Cortesi, successivamente la conferenza si svolgerà con presentazione slide e dei modelli stampati di studio che sarà tenuta da Carlo Masgoutiere, della start up innovativa Arche 3d e dai soci Simone Veronesi e Corrado Bondioli Bettinelli.

mantova citta d arte e di cultura

Hub Santagnese10

Condividi con noi la tua idea di impresa culturale, il tuo progetto, le tue competenze: insieme possiamo fare molta più strada.

Newsletter

Vuoi ricevere la nostra newsletter?
Inserisci qui il tuo indirizzo mail!