Creative Lab: corso base di scultura

Il corso base di scultura, condotto dall'artista Nicola Biondani, consiste in un vero e proprio laboratorio mirato ad insegnare le antiche tecniche del modellato in argilla e altri materiali plasmabili o scolpibili.

Le lezioni verranno sviluppate sulla base dello studio dal vero di immagini fotografiche, corpi e soggetti vari.

Nel dettaglio, tutte le fasi del laboratorio:

Progetto: dal bozzetto alla realizzazione di una scultura a tutto tondo, con soggetto uomo o animale.

Armatura: costruzione della base. Armature in legno e in ferro. Armature fisse, mobili e autoreggenti con crocette e similari. Studio e tecnologia dei materiali impiegati.

Modellatura: proprietà e caratteristiche delle argille. Modellature per cotture finali o per formature in gesso. Uso di strumenti e attrezzi appropriati. Conservazione, manutenzione e lavorazione delle argille nei diversi stati di plasticità. Interventi sui manufatti a diverse durezze.

Svuotamento :tecniche di svuotamento, sezionamento e assemblaggio. Ripristino del modellato finale. Armature e supporti esterni di sostegno.

Decorazione: uso e preparazione delle barbottine. Finiture a durezza cuoio. Patinature finali su manufatti cotti. Tecnologie e materiali. Sperimentazioni varie.

Asciugatura e cotture: tecniche di asciugatura e essiccazione. Interventi di riparazione nei diversi stati di durezza.

 

QUANDO

sabato 24 febbraio / 3 marzo / 10 marzo / 17 marzo / 24 marzo / 7 aprile / 14 aprile / 21 aprile / 28 aprile / 5 maggio

dalle 9.30 alle 12.30

 

DETTAGLI

Minimo 8 - massimo 10 partecipanti

 

ISCRIZIONI

Le iscrizioni sono aperte fino al 19/02. Per iscriversi al corso scrivere una mail a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. indicando nome e cognome, luogo e data di nascita, codice fiscale, indirizzo, un contatto telefonico, la propria professione e il corso a cui siete interessati.

La conferma di attivazione del corso avverrà via mail il giorno 20/02.

La quota di iscrizione è 350 €. Per perfezionare l'iscrizione è necessario il versamento della quota di iscrizione tramite bonifico su conto corrente IT78X0845411500000000902710 intestato a Pantacon con causale “iscrizione corso scultura Creative Lab” e trasmettere via mail l’attestazione dell’avvenuto pagamento entro e non oltre il giorno 16/02.

Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione certificato da Cesvip, ente accreditato da Regione Lombardia.

 

INFORMAZIONI

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Nicola Biondani tel. 340 2201936

mantova citta d arte e di cultura

Hub Santagnese10

Condividi con noi la tua idea di impresa culturale, il tuo progetto, le tue competenze: insieme possiamo fare molta più strada.

Newsletter

Vuoi ricevere la newsletter di Pantacon?
Inserisci qui il tuo indirizzo mail!

Hub Santagnese10

Condividi con noi la tua idea di impresa culturale, il tuo progetto, le tue competenze: insieme possiamo fare molta più strada.